L'Interact Bisceglie partecipa al RYPEN 2025 “La magia delle Arti al servizio dei valori rotariani”
pubblicata il 25/03/2025
NewsSi svolgerà ad Ostuni, nel weekend del 29 e 30 marzo, il RYPEN 2025 organizzato dal Distretto Rotary 2120, con il tema “La magia delle Arti al servizio dei valori rotariani”.
Il Rotary Club Bisceglie sostiene la partecipazione di tre giovani interactiani: Vito Silvestris (Presidente 2024/2025 e Rappresentante Distrettuale Eletto per l'anno 2025/2026), Daniele Di Benedetto e Daniele Scaramuzzi, accompagnati da Tatiana Dell'Olio, presidente del RC Bisceglie 2024/2025, Pietro Falconetti, segretario di club, e Antonio Dell'Olio, vicepresidente della Sottocommissione Distrettuale RYPEN.
Tra i protagonisti del RYPEN anche la band biscegliese "The Glaciers", che animerà con la sua musica la serata del sabato.
Rypen (Rotary Youth Program of ENrichement) è un programma del Rotary International per ragazzi dai 14 ai 18 anni che offre un’occasione di approfondimento e riflessione su importanti argomenti, inserendosi nel più vasto panorama delle iniziative del Rotary a favore delle giovani Generazioni.
Nasce così l’idea di dedicare due giorni, nei quali acquisire nuovi saperi, ampliando le proprie capacità critiche e di giudizio, ma anche conoscere ed interagire con coetanei di diversa provenienza, stringere nuovi legami, migliorando le proprie capacità relazionali e rotariane.
Il titolo scelto per il Rypen 2025 è “La magia delle Arti al servizio dei valori rotariani”.
R.Y.P.EN. 2025: i contenuti
Un'opportunità unica di crescita, apprendimento e divertimento, dove esplorare e sviluppare diverse discipline artistiche. I ragazzi potranno vivere l'esperienza coinvolgente della Body Percussion, trasformando il corpo in uno strumento musicale, o avvicinarsi al mondo della Lingua dei Segni Italiana (LIS), un linguaggio innovativo e inclusivo per comunicare attraverso il gesto e il movimento. Oppure, ci sarà la possibilità di esprimere la propria creatività nel Laboratorio musicale, dove sviluppare ritmo e armonia, o nel Laboratorio coreografico, un viaggio emozionante nell'universo della danza e dell'espressione corporea. Ciascuna attività sarà guidata da esperti del settore, pronti a stimolare la fantasia, ed il benessere fisico, in un weekend dinamico e ricco di sorprese!
Qui il programma completo del RYPEN 2025 del Distretto Rotary 2120