"Battiti di speranza". Service del Rotaract Club Bisceglie con il CUAMM - Medici con l'Africa
pubblicata il 16/04/2025
RotaractIl service BATTITI DI SPERANZA è un progetto ideato e realizzato dal Rotaract Club Bisceglie a favore della realtà CUAMM-Medici con l’Africa- nell'area “Prima le mamme e i bambini. Persone e competenze”.
La presente proposta progettuale viene sviluppata presso il Princess Christian Maternity Hospital (PCMH), il principale Ospedale materno infantile della capitale della Sierra Leone, Freetown ed è intesa proprio a garantire migliori condizioni per assicurare un’assistenza clinica di qualità per le mamme e i loro neonati che si rivolgono all’Ospedale. Nella prima figura possiamo osservare l’ingresso dell’ospedale che dispone, per il solo reparto di Maternità, di 125 posti letto ed è specializzato nell’offrire servizi sanitari: alle gravide, ai neonati e ai bambini sotto i 5 anni. L’ospedale è situato nel centro della capitale ed è l’unica struttura sanitaria della zona in grado di offrire in modo continuativo i servizi di assistenza per le emergenze ostetriche.
In collaborazione con la direzione dell’ospedale, con il personale operativo in loco e con le autorità sanitarie locali (Ministero della Salute) si è elaborata una lista con le attrezzature minime necessarie, tra quelle che in un Pronto Soccorso non possono e non devono mancare vi sono le pompe infusionali.
Lo scopo del service è quello di donare pompe ad infusione per il pronto soccorso in questione. La pompa infusionale è un dispositivo elettronico che possiamo notare nella seconda figura che permette di infondere liquidi o farmaci per via endovenosa, quindi direttamente nel flusso sanguigno, o enterale in maniera precisa in termini di tempi e dosi.
Per il service il club ha organizzato uno spettacolo teatrale e un torneo di padel di raccolta fondi.