Consegna del service "Bisceglie in Miniatura"

Data evento: 19/09/2024

Eventi Rotary
Consegna del service "Bisceglie in Miniatura"

Si è svolta giovedì 19 settembre 2024, nella Basilica Concattedrale di San Pietro di Bisceglie, la cerimonia di inaugurazione della mostra "Bisceglie in miniatura", service del Rotary Club Bisceglie partito dall'a.r. 2018/2019 con la presidenza di Nadia Di Liddo.

In questi anni, i presidenti che si sono avvicendati hanno contribuito alla implementazione di un progetto assai significativo, che ha visto la propria realizzazione in questo anno rotariano, in cui il Club è presieduto da Tatiana Dell'Olio. La stessa presidente Dell'Olio ha asserito che la magia del Rotary si concretizza grazie a valori quali: la condivisione di idee e di progettualità, la collaborazione reciproca, il confronto con enti e istituzioni, la partecipazione di una pluralità attori esterni, la valorizzazione delle risorse del territorio, la premialità delle passioni e dei contributi di tanti amici, rotariani e non.

Un punto di forza del Rotary resta la sinergia con i ragazzi del Rotaract, che sono la linfa vitale del club: il percorso di Bisceglie in miniatura - ha raccontato Giovanni Bombini - presidente RAC dal 2020 al 2022, è cominciato dalla visita, insieme a Massimo Cassanelli e alla stessa Nadia, una domenica mattina, al trullo di Giacinto Galantino, maestro della pietra. Giacinto, da autodidatta, ha saputo dare vita ad un'arte che valorizza il patrimonio artistico di Bisceglie.

Giovanni ha sottolineato come, a partire da quel momento, il Rotaract si sia rinvigorito e abbia prestato la sua collaborazione a vario titolo, finalizzata alla realizzazione dell'iniziativa.

La collocazione della stessa mostra nella sala del Casale non è stata casuale. Hanno tenuto a precisarlo sia Nadia Di Liddo, sia don Giuseppe Abbascià: si tratta del nucleo fondante della Cattedrale, da cui è possibile osservare un cunicolo che, un tempo, conduceva, si ritiene, fino all'agro. Don Giuseppe ha evidenziato, inoltre, il grande lavoro di valorizzazione della Cattedrale, dove sono stati inseriti contributi multimediali e sono state eliminate le barriere architettoniche, al fine di consentirne la fruizione a tutti.

Il vero protagonista della serata è stato Giacinto Galantino, che, con semplicità ed umiltà, ha raccontato di una passione nata fin dall'età di sei anni e portata avanti insieme al proprio lavoro quotidiano. Giacinto ha realizzato in pietra numerosi modelli di chiese, palazzi, mura, torri, tutti manufatti esposti in varie occasioni, a livello locale e nazionale...ed oltre confine. Per tutelare e diffondere la sua arte, Giacinto ha deciso di fare la donazione del suo patrimonio al Rotary di Bisceglie.

Da oggi, grazie alla lungimiranza di Giacinto Galantino, all'impegno del Rotary e del Rotaract Club di Bisceglie, alla disponibilità del Capitolo della Cattedrale, sarà possibile ammirare i trenta capolavori esposti nella sala del Casale, adiacente la cripta della cattedrale e vivere emozioni davvero grandi.

Questa è...la magia del Rotary!