Domenica 16 giugno, un piacevole incontro tra amici rotariani dei club di Melfi e di Bisceglie

Data evento: 16/06/2024

Eventi con video
Domenica 16 giugno, un piacevole incontro tra amici  rotariani dei club di Melfi e di Bisceglie

Il legame di vecchia data tra i Club è stato rafforzato dalla presentazione di un libro storico nato dagli studi della Dott.ssa Maria Chiara Dell’Orco, biscegliese che testimonia la vicenda umana del melfitano Tenente Alessandro Pastore, Internato Militare deceduto in un lager nazista nell’ultimo conflitto mondiale.

Nel primo pomeriggio incontro ufficiale tra gli amici dei due club, degli oratori con Maria Chiara Dell’Orco , autrice del libro e i numerosi ospiti.

Dopo l’esecuzione degli inni e il saluto del Presidente del R.C. Melfi Giuseppe Silvestro, la Professoressa Anna Martino, Presidente della Sezione A.N.P.I. di Melfi, ha delineato la situazione italiana dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943 e, con l’apporto di alcuni studenti del V anno del Liceo Scientifico di Melfi che hanno dato la voce ad alcune lettere di IMI, ha dato la testimonianza cartacea del calvario dei prigionieri nei lager.

Di seguito, Rossella Brenna, Segretaria del R.C. Melfi, dopo aver espresso alcune sue intense considerazioni sul libro che ha esternato di aver già letto con profonda attenzione, ha presentato l’autrice Maria Chiara Dell’Orco a cui in seguito ha porto una serie di domande.

La scrittrice ha esposto con sereno e coinvolgente argomentare le vicende storiche ed umane del Ten. Alessandro Pastore leggendo anche alcuni passi delle lettere da questi indirizzate alla sua carissima mogliettina, da cui il titolo del libro.

A conclusione dell’incontro, la segretaria Rossella Brenna, dopo aver chiesto una testimonianza diretta a Raffaele Pastore, figlio del Ten. Alessandro Pastore e socio fondatore e Past Presidente del Club di Bisceglie, ha ceduto la parola al Presidente del R.C. Bisceglie Peppino Cortese che ha ringraziato tutti gli intervenuti invitando gli astanti alla visione del video realizzato da Giuliano Porcelli, socio del R.C. Bisceglie, con la colonna sonora di Fabio Di Liddo, Presidente del Rotaract Club di Bisceglie, realizzato in occasione del Premio Professionalità 2024 in cui è stata assegnata dal R.C.Bisceglie la onorificenza Paul Harris Fellow alla memoria del Ten. Alessandro Pastore.

Le note del brano “Lontano” del M° Fabio di Liddo hanno creato un’aura di commozione che ha coinvolto tutti i convenuti che hanno espresso ammirazione congratulandosi per il ben riuscito incontro ricco di profondi valori.

Photogallery