Festa della Scuola 2024

Data evento: 05/10/2024

Eventi Rotary
Festa della Scuola 2024

Come da tradizione ormai consolidata, sabato 5 ottobre 2024, presso l’Hotel Salsello di Bisceglie, si è svolta la XXIII edizione della Festa della Scuola del Rotary Club di Bisceglie, presieduto quest’anno da Tatiana Dell’Olio, in collaborazione con i club giovanili, il Rotaract club di Bisceglie, guidato dalla Presidente Mara Pinto, e l’Interact club di Bisceglie, con Vito Silvestris. L’evento ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Bisceglie, rappresentato dall’ Assessore alla Cultura Emilia Tota

La Presidente Tatiana Dell’Olio ha salutato la platea, evidenziando come la data scelta non sia stata casuale: il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall'UNESCO per riconoscere il ruolo importante assegnato ai docenti nella formazione delle future generazioni e nell'educazione di qualità. Ha quindi ricordato la molteplicità di attività e progetti che il Rotary club di Bisceglie propone alle scuole, riguardanti varie tematiche: Orientamento, Legalità, Alimentazione e salute, Scambio giovani, Ambiente.

Ospite e relatore della serata è stato Sua Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale Pax Christi e vescovo emerito di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, il quale ha tenuto un discorso sull’importanza della Pace e il ruolo dei giovani nella difesa e nel mantenimento della Pace.

Proprio in occasione di questa importante manifestazione, il Rotary Club di Bisceglie ha voluto nominare il relatore, Mons. Ricchiuti, socio onorario del club, con una introduzione curata da Pasquale D’Addato, past president del club e attuale Presidente della SOMS Roma Intangibile, amico fraterno di don Giovanni; e ha avuto l’onore di accogliere Vittorio Di Gregorio, che, dopo un periodo di allontanamento, è rientrato con immenso piacere come socio attivo del club, accolto da Bruno Logoluso.

Protagonisti della serata sono stati i giovani premiati, che hanno potuto descrivere il loro percorso scolastico e hanno raccontato i loro sogni, progetti ed ambizioni. Grande attenzione è stata riservata agli istituti scolastici, in particolare al Liceo scientifico, linguistico e coreutico “Leonardo da Vinci”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Donato Musci, insieme alle docenti Tiziana Iusco e Samanta Dell’Orco; l’IISS “Giacinto Dell’Olio”, che ha visto la presenza dei due collaboratori del Preside, i professori Bruno Fiorentino e Rita Mezzina; l’IISS Sergio Cosmai, con la partecipazione del prof. Nino Somma.

Durante la serata, sono state assegnate tre borse di studio ai migliori diplomati dell’anno scolastico 2023/2024, segnalati dalle scuole biscegliesi (Carmen Curci, Francesca Petrelli e Roberto Todisco), grazie al prezioso contributo della famiglia di Mimì Di Gregorio (con le sorelle Marcella ed Alessandra), della famiglia di don Salvatore Silvestris (con i cugini Lucia, Luciana e Valentino) e la donazione da parte di Benedetto Minerva, Direttore della Banca Popolare Pugliese, agenzia di Bisceglie.

In questa edizione sono state ascoltati e premiati tre alunni che, con la loro diversità, hanno dimostrato eccellenti doti e competenze maturate durante il loro percorso didattico (Vincenzo Mastrapasqua, Enrico Tridente e Ivan Salerno).

Ai migliori studenti degli istituti biscegliesi diplomatisi col massimo dei voti è stata offerta la possibilità di frequentare il corso di formazione "Le soft skills per guidare se stessi e gli altri", in collaborazione con il centro di formazione e coaching U2N di Trani, grazie alla gentile partecipazione di Salvatore Nardò e del Rotary Club di Trani.

Tutti i diplomati con 100 e lode e 100 delle tre scuole biscegliesi, nonché delle scuole limitrofe di Trani, Molfetta e Corato, hanno ricevuto un attestato di merito e, insieme all’attestato, i ragazzi sono stati omaggiati di libri, gentilmente offerti dall'associazione Borgo Antico. Si ringraziano la presidente Alessandra Di Pierro e il fondatore di Libri nel Borgo Antico, Sergio Silvestris per la costante condivisione delle iniziative rotariane.

Le conclusioni sono state affidate a Maurizio Quinto, assistente del governatore del Distretto Rotary 2120 Lino Pignataro.

Mara Pinto