La dimensione internazionale del Rotary e la Convention di Singapore

Data evento: 05/09/2024

Eventi Rotary
La dimensione internazionale del Rotary e la Convention di Singapore

Racconti di viaggio, spunti di riflessione, principi fondanti del Rotary, sono stati gli aspetti approfonditi nella serata dedicata al tema "Il Rotary e la sua dimensione internazionale", giovedì 5 settembre presso l'Hotel Salsello, dedicata al racconto dell'esperienza della Convention Internazionale Rotary svoltasi a Singapore a maggio 2024, alla quale hanno partecipato cinque soci del nostro club.

Ospite di riguardo della serata Dean Di Pierro, Past President del R.C. di Peekskill, a pochi chilometri da New York. Con lui è stato possibile scambiare esperienze, parlare di progetti e aprire una finestra per una proposta di gemellaggio tra i ragazzi del nostro club Interact e l'Interact di Peekskill.

"Siamo fieri di far parte di una realtà internazionale, qual è il Rotary, che ci offre occasioni di incontro e di confronto e ci aiuta a migliorare nel servizio" ha asserito la presidente Tatiana Dell'Olio, sostenendo il primo principio ricordato da Pasquale D'Addato: " Fare Rotary significa lavorare con il club e per il Club, mai per se stessi".

Significativa la testimonianza di Gianni Cassanelli, che, con riferimento all'intervento di Graça Machel, moglie di Nelson Mandela e primo Ministro dell'Istruzione del Mozambico, ha ricordato quanto l'istruzione sia un diritto non del tutto acquisito in tante parti del mondo e ha parlato delle emergenze in Africa, laddove mancano acqua e servizi igienici.

Giuseppe Cortese ha evidenziato la partecipazione di nomi di spicco alla Convention e, con grande orgoglio, ha citato il nostro Gaetano Scamarcio, premiato a Singapore come eccellente rotariano.

L'intervento di Massimo Cassanelli è stato interamente rivolto al suo rapporto con il Rotaract, ieri ed oggi. Massimo ha coordinato a Singapore, coinvolgendo come relatori il PDG Vincenzo Sassanelli e Alberto Domehighini del RAC Milano Duomo, una breakout session sul tema "Integrate Rotaract: an amazing experience" , portando ai giovani del mondo intero una preziosa testimonianza del rapporto tra Rotary e Rotaract a Bisceglie. L'emozione di ascoltare, poi, al termine della breakout session, gli apprezzamenti dei giovani da Kenya, Nigeria, Mauritius, Mongolia, Ecuador, Germania e altri paesi di tutto il mondo e la molteplicità delle domande poste ai relatori, hanno confermato la piena validità dell'esperienza della Convention internazionale Rotary, tutta da vivere e da provare...per credere.

Grazie a quanti sono stati presenti ed hanno potuto condividere i racconti e le riflessioni di chi è stato protagonista a Singapore.

Grazie a Riccardo Mancini, grande amico e socio onorario del club, grazie agli amici dei club di Bitonto, Bari Mediterraneo, Corato, Peekskill...siamo pronti per nuove avventure di respiro internazionale!

Prossima tappa: Conferenza Presidenziale sulla Pace a Istanbul, dal 19 al 23 febbraio 2025.

Noi ci saremo!

Ma di questo...e di tanto altro, vi racconteremo la prossima volta!