Bisceglie in Miniatura

Data evento: 08/08/2024

Eventi Service
Bisceglie in Miniatura

Giovedì 8 agosto 2024, nell'ambito dell'inaugurazione al termine dei lavori di restauro della Basilica Concattedrale e dei Festeggiamenti in onore dei Santi Martiri di Bisceglie, è stato presentato l’allestimento "Bisceglie in Miniatura", realizzato dal Rotary Club Bisceglie in collaborazione con il Rotaract Club Bisceglie.

Service dell’Anno Rotariano 2018-2019 con la presidenza di Nadia Di Liddo, “Bisceglie in Miniatura” è un progetto che vuole valorizzare la creatività e l’ingegno di un uomo, Giacinto Galantino, che si dedica con tanto impegno al nostro territorio, oltre ad offrire alla città e a quanti la visiteranno un percorso simbolico, che dia inizio alla conoscenza delle nostre radici.

La collocazione nella Cattedrale biscegliese, nello specifico all’interno della “Sala del Casale”, dov’è ancora visibile la torre del primo Casale intorno a cui si è sviluppato il nostro borgo, è di straordinario valore semantico: perché qui tutto è cominciato e, a maggior ragione, da qui è importante ripartire con un percorso di conoscenza.

Fino a quando un uomo pensa, è vivo!” Questa è una delle affermazioni del caro Giacinto, uomo dall’animo forte che, con grande maestria e piccoli tasselli in pietra, crea opere in scala che ripropongono i luoghi più significativi delle origini e della storia di Bisceglie. Tecnico della manutenzione per l’ILVA, al momento della pensione ha ripreso una passione dell’infanzia, che, oggi, lo impegna da oltre trent’anni.

Nessun dettaglio è lasciato al caso. La ricostruzione in miniatura è minuziosa, fedele alla realtà e comincia sempre con una fase di studio per conoscere origini storiche e architettoniche di ciascuna realizzazione.

Un percorso storico-culturale ed artistico, una forma di valorizzazione originale per Bisceglie, che invitiamo a percorrere lasciandosi trasportare dal meraviglioso stupore che ciascuna opera, siamo certi, susciterà.