"Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita". Antonella Viola dialoga con Stefano Coratella

Data evento: 04/07/2024

Eventi Rotary

Perché ci sentiamo sempre stanchi? Perché facciamo fatica ad addormentarci o ci svegliamo di continuo? Come possiamo aiutare il corpo a riposare?

Antonella Viola, scienziata e professoressa ordinaria di Patologia generale, è la guida che ci porta a scoprire il sonno, così importante per la nostra salute, regolato da un ritmo circadiano chiamato appunto ritmo sonno-veglia, strettamente legato all’alternanza di luce e buio. La sincronizzazione dei nostri orologi biologici è necessaria per proteggere il sonno e tutte le attività ad esso legate, come il consolidamento della memoria, il rafforzamento delle difese immunitarie, e molti altri meccanismi collegati.

L’autrice sarà alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 4 luglio alle 19:30, in dialogo con Stefano Coratella, in un evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie, in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro “Il tempo del corpo” edito da Feltrinelli.